Last modified: Dicembre 2020
PinoBart| Dicembre 2020| da eliminare, i luoghi
Chi volesse godere di un esemplare modo di valorizzare il proprio territorio (in questo caso Civitanova Marche), di preservarne il dialetto, di tramandare le storie che ne hanno costruito la Storia, e al contempo amasse anche la bella scrittura, cólta e ironica… beh, altro non avrebbe che affidarsi alle opere di Antonio Eleuteri.
Civitanovese, studioso, ricercatore, nonché architetto della Regione Marche (conoscitore di Esanatoglia per aver istruito e seguito diverse nostre opere pubbliche nella ricostruzione post sisma 1997), da un decennio quasi ci ha abituati ad un appuntamento, ormai imperdibile tradizione, con una preziosità di fine d’anno. Il terribile 2020 lo chiude con questo “Per non dire altro…” che è il nono della serie di Bibliobabele:
Da leggere, da gustare. Un regalo prezioso, un vero onore.
Esanatoglia aprile 2020
‘Sta terra
che si volle ricca di magia
‘sta sera
nell’istante che costringo la sua storia
in una sola voce, la mia,
si mostra muta e deserta, senza gloria.
E’ forse questa la sua vera epifania?
pb
Novembre 2023
Aprile 2024
Novembre 2023
Novembre 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023
L’ impostazione di questo blog è merito delle capacità e della pazienza della web designer Silvia Federici. Qualsiasi eventuale stonatura formale (che io non vedo) dovrà essere attribuita alla ostinazione del sottoscritto che, ancora legato a modalità comunicative ‘arcaiche’, ha resistito ad alcune delle sue indicazioni da esperta di web communication. Grazie Silvia.